Definizione
Un aeromobile a pilotaggio remoto, noto comunemente come drone, è un apparecchio volante caratterizzato dall’assenza del pilota a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del mezzo aereo oppure tramite il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in altre posizioni.
Con l’acronimo APR (o UAV) si fa riferimento ad un’ampia gamma di aeromobili che presentano caratteristiche e tecnologie differenti e che, a seconda di questi e altri parametri, possono esser utilizzati in differenti scenari operativi.
Nel giugno 2011 l’UVS International ha stilato una classificazione degli APR basata su alcuni parametri quali la quota di volo, la durata del volo e il peso massimo al decollo (MTOW).
Uso Civile
A seguito del rapido progresso tecnologico registrato nel corso degli anni duemila e grazie alla loro versatilità gli APR hanno cominciato ad essere utilizzati anche in ambito civile dove sono impiegati nella sorveglianza aerea delle coltivazioni, in aerofotogrammetria, per effettuare riprese aeree cinematografiche, in operazioni di ricerca e salvataggio, nel controllo di linee elettriche e condutture petrolifere e nel monitoraggio della fauna selvatica. Nei paesi anglosassoni, in ambito civile, viene utilizzato in prevalenza il termine “drone” piuttosto che quello originario di UAS (“unmanned aerial system”).
APR nel Soccorso
Gli APR, a differenza dei mezzi aerei tradizionali, possono essere utilizzati, volando a bassa quota, in situazioni caratterizzate da un elevato pericolo per la vita umana e nelle aree inaccessibili o impervie. Per questo motivo possono trovare impiego durante le fasi di monitoraggio di aree colpite da calamità naturali o da avvenimenti particolari (terremoti, esondazioni, incidenti stradali ecc.). Ne è un esempio il terremoto del Tōhoku in Giappone, nel marzo 2011, che ha colpito la centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi: in quell’occasione sono stati utilizzati dei Global Hawk col fine di monitorare i reattori dopo le esplosioni che si erano verificate.
Un ulteriore vantaggio che deriva dall’uso degli APR per scopi civili è il contenuto costo di acquisizione e di esercizio di tali sistemi rispetto ai tradizionali sistemi di ripresa aerea utilizzati fino ad ora. A questo aspetto si affianca la facilità di utilizzo e la loro versatilità.
I nostri droni impiegati nell’AIB
Attraverso un accordo siglato con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio abbiamo condotto, durante la Campagna AIB 2020, una proficua e continua sperimentazione volta a rilevare numerosi dati durante il verificarsi dell’incendio quali ad esempio: delimitare il perimetro dei siti percorsi dal fuoco, documentare lo sviluppo dell’incendio e mediante termocamera raccogliere dati utili a gestire le operazioni di bonifica finale, trasmettendo in tempo reale alla Sala Operativa Unificata Permanente regionale le immagini e i valori registrati.
Gli APR nel primo LOCKDOWN
Durante il lockdown il Comune di Roma ha richiesto a più riprese il nostro team APR per gestire gli assembramenti o individuare persone non autorizzate quando erano interdette le frequentazioni dei parchi romani.