Unità cinofile
Con unità cinofila si intende il binomio formato da un cane e dal suo conduttore.
Solitamente viene impiegato per indicare i binomi appartenenti a servizi di polizia o forze armate e soccorso.
Il termine unità cinofila viene spesso erroneamente utilizzato per indicare il reparto che incorpora i cani da servizio. Sarebbe in ogni caso più corretto usare il termine unità cinotecnica, in quanto il cane non viene visto solo come oggetto d’affezione (da cui il termine cinofilo, amante dei cani) ma come strumento di lavoro ed espansione delle capacità umane.
Fonte: Wikipedia
Tipoligie di unità
Le unità cinofile vengono distinte in base alla tipologia di intervento in cui sono specializzate:
Questione di naso
L’addestramento è costante, non si interrompe mai, nemmeno a casa.
Tutto si svolge a mo di gioco per il nostro amico peloso e ad ogni obiettivo raggiunto viene guadagnato il tanto agognato “premietto” e un sempre pronto “Bravo cagnolone!”
Tutte le attività di ricerca olfattiva sono definite “nose work”
Queste attività consentono al binomio conduttore-cane di instaurare quella relazione che è fondamentale per la buona riuscita dei training, la maggior parte dei quali occupa il cane in lavori di ricerca di persone basata sul riconoscere tracce olfattive anche minime.
Il “nose work” permette al cane e al conduttore di mettere in gioco le attività da lavoro tipiche del cane, questo da modo al binomio di aiutare nella maniera migliore le unità di soccorso e al cane di arrivare ad esprimere le proprie capacità innate ed ottenere estrema gratificazione date anche dalla ricerca stessa.
Il riposo del guerriero
Le suddette attività comportano un notevole dispendio di energie da parte del cane e bisogna essere molto attenti in tal senso.
Non dimenticare mai quindi il riposo, fondamentale, per il nostro amico dopo un’intenso addestramento.
Non c’è taglia che tenga
Tutti i tipi di cani possono essere allenati per far parte di un’unità cinofila di soccorso anche se si è portati ad utilizzare maggiormente cani di taglia grande e dalle motivazioni altamente collaborative come Pastori Tedeschi, Pastori di tipo conduttore, Malinois, Labrador e Terranova (questi ultimi 2 prevalentemente nelle unità cinofile d’acqua)